Schizzi estivi fatti con la tavoletta grafica

Ho avuto per qualche mese una tavoletta grafica per le mani, l’ho usata per un lavoro, e prima di restituirla in questi giorni ho pensato di fare degli schizzi per suggellare il distacco (come si saluterebbe una collega di lavoro o come farebbero gli “animisti” che credono che ogni oggetto abbia un’anima 🙂 ).

Con queste tavolette grafiche, e con dei software all’altezza, si può disegnare con un realismo che è molto alto, simulando i risultati di un quadro fatto con le tecniche di disegno/pittura più comuni. E per questo “distacco”, oltre ai classici bozzetti che mi possono tornare utili per sviluppare qualche quadro futuro, ho realizzato anche uno schizzo di quelli velocizzati (speed painting), una tecnica che è molto bella da vedere e anche curiosa perchè fa capire come funzionano le cose da “dietro le quinte”: ad esempio come nasce un quadro (o uno schizzo in questo caso), come piano piano la forma viene fuori attraverso la disposizione delle ombre e delle luci, come ragiona il pittore durante il suo lavoro.

Il soggetti sono a tema Brasile come al solito :). Questa è una immagine di due ragazze mulatte con le loro acconciature caratteristiche, mi piace molto la composizione che fa vedere “pezzetti” di faccia”.

Una immagine di un suonatore di pandeiro, il simbolo delle percussioni brasiliane (ne abbiamo parlato anche in questo post). E’ uno schizzo che è adatto per dei quadri un po’ astratti.

E per finire il video speed painting di cui parlavo sopra. Il soggetto è anche in questo caso una mulatta e la musica è una mia composizione, un po’ easy listening che si chiama “Simplicity”. Spero che vi piacciano.

2 thoughts on “Schizzi estivi fatti con la tavoletta grafica

Lascia un commento