Bahiana – Pastello ad olio su cartone

bahiana - vincenzo d'ambrosio

E’ da parecchio che non posto un mio quadro, questo blog è nato anche per condividere la mia passione per la pittura (a tema Brasile) e quindi ogni tanto pubblico qualche mio lavoro. In questo caso si tratta di una bahiana, come credo si capisca dall’immagine. E’ un po’ la classica donna bahiana con i vestiti tradizionali bianchi, le collane e la presenza “generosa”. Mi piace notare come questi tre aspetti potrebbero tutti, in qualche modo, essere collegati con la religione, anche se non sembrerebbe. Infatti il bianco è un colore molto utilizzato nei riti del candomblé, perchè è il colore del Dio (sarebbe meglio dire dell’ Orixá) Oxalá, ed è anche un colore molto usato quotidianamente dalle donne che vestono gli abiti tradizionali;  le collane hanno una importanza particolare per le donne bahiane nel vestiario tradizionale (basti pensare alla famosa balangandã, la collana molto di più vistosa e piena di oggetti che hanno valore simbolico e che veniva indossata durante i giorni di festa),  e la presenza generosa… beh, può essere in qualche modo una coneguenza di aver cucinato e provato l’acarajé il cibo degli dei che è gustoso e sostanzioso come nutrimento, quindi engorda um pouquinho :).

Ma veniamo al quadro. Si tratta di un pastello ad olio su un cartone spesso, che è la superficie preferita che scelgo per questo tipo di lavori. Ho parlato tante volte della mia passione per i pastelli e magari un giorno metterò una foto della mia collezione di strumenti. Ho cercato come mio solito di rappresentare uno stato d’animo e per questo c’è una malinconia di fondo nello sguardo di questa ragazza che contrasta con il suo sorriso, un po’ forzato. E’ come se stesse recitando il “ruolo di bahiana” magari di fronte a qualche turista che la immortala per una foto. Lo sfondo è un po’ astratto, come se fosse un luogo svincolato da un contesto.

Ma queste sono le mie interpretazioni, spero che  piaccia a chi si trova a passare di qua, per uno sguardo agli altri miei quadri (e magari per ordinarne qualcuno se volete 🙂 )potete visitare il mio sito web: www.vincenzodambrosio.it

4 thoughts on “Bahiana – Pastello ad olio su cartone

  1. una bahiana bellissima!…parabéns pela pintura…ler sobre as coisas do meu país aqui é sempre muito bom, e quando ele é retratado de forma tão talentosa é melhor ainda!

    Linda pintura…

    Van

Rispondi

