Semplicemente “Chico”, il nuovo disco di Chico Buarque de Hollanda

Da un paio di giorni il web sta cominciando a diffondere la notizia che il tanto atteso disco di Chico Buarque (che si chiamerà semplicemente “Chico”) sarà finalmente in vendita tra un mese, esattamente il 20 di Luglio, e si sono aperte un mese prima le prevendite con l’offerta di contenuti esclusivi (disponibili da subito come video di backstage e altre cose) per chi prenota una copia. Il disco viene distribuito da Biscoito Fino dove è possibile prenotare la copia ricevendo un codice che sblocca i contenuti esclusivi del sito ufficiale del cantautore.

Sono passati 5 anni dall’ultimo disco “originale” di Chico, questo ultimo disco ha dieci tracce di cui una buona parte inediti ed è un omaggio a diversi generi musicali, principalmente Bossa e Samba ma anche Blues. Chiaramente nessuno l’ha ascoltato (o meglio pochissime persone hanno avuto il provilegio di farlo) quindi quello che scrivo è tratto dalle informazioni ufficiali che si trovano sui siti su segnalati a cui si rifanno un po’ tutti 🙂 nella speranza di carpire una anticipazione.

Sempre da queste fonti si apprendono le collaborazioni del disco che sono quella speciale di João Bosco em “Sinhá” (l’artista che fa le facce buffe come dico io di cui abbiamo già parlato qui) e di Thais Gulin em “Se eu soubesse”, in questo caso la parceria era cominciata tempo fa con la partecipazione di Chico al disco della cantante (quello con tutte quelle “ô” 🙂 )  che era stato molto ben pianificato, con la partecipazione al programma do Jô, la collaborazione con artisti importanti appunto e una poderosa azione di marketing. Altro brano cantato a due è “Sou eu” che è uno delle rielaborazioni, essendo una famosa collaborazione di Chico con Ivan Lins, cantata em parceria con Wilson das Neves .

Fino a qui le cose belle, ora un po’ di cose brutte, che non dipendono da Chico chiaramente ma da come a volte è complicato il meccanismo di gestione dei diritti e dell’esclusiva in questi casi così importanti. Per dei meccanismi che ignoro,  e che sinceramente non voglio approfondire, io che abito in Italia non posso più vedere il video ufficiale del disco (così come non posso più vedere alcuni video degli artisti che apprezzo e che magari vorrei rivedere, un esempio su tutti Ana Carolina). Senza indagare i motivi legati al marketing e alle esigenze di copyright che sono sacrosante, secondo me alla lunga queste misure allontaneranno solo le persone dai loro artisti preferiti rivelandosi alla fine controproducenti. Chiuso lo sfogo.

Comunque io il video l’ho recuperato facendo una semplice ricerca su youtube non so quando durerà, quindi godetevelo è bellissimo nella sua atmosfera molto acustica 🙂 . Si tratta di un singolo estratto da questo CD appunto, e il nome del pezzo è Querido Diário (caro diario). Buon ascolto e parabéns Francisco detto Chico!!!

link

Advertisements

4 thoughts on “Semplicemente “Chico”, il nuovo disco di Chico Buarque de Hollanda

  1. Eu gostei bastante da música e confesso que também estou curiosa para ouvir o resto…vamos precisar de um pouquinho de paciência mas, é o Chico, vale a pena esperar!

    Van

    • Oi Jô, obrigado pela visita e pelo tuo comentario… Eu também visito muito teu blog: gosto de ver as creações artisticas (inclusive estes banquinhos do link bem coloridos que acho muito bacana).
      Você collocou no final do post uma das músicas mais lindas do Chico. gostei 😀
      ciao
      V.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...