Carnet de Voyage #3: Carnevale di Rio e Sambodromo

Il post di oggi, sempre della serie “Carnet de Voyage”, devia un po’ dall’ordine prestabilito che, come annunciato nel post precedente, sarebbe dovuto essere la Foresta di Tijuca con Corcovado, Cristo Redentore e le altre bellezze della Baia di Guanabara (la “cartolina” più famosa di Rio De Janeiro) ma, in considerazione che fra pochi giorni sarà carnevale e che ho sempre postato qualcosa a tema, ho pensato di saltare direttamente a questo argomento.

In effetti come ho spiegato in precedenza non c’è un criterio importante che lega i vari argomenti i vari capitolo di questo quaderno di acquerelli: c’è un fil rouge che lega un acquerello all’altro, ma l’ordine può essere stravolto senza pregiudicare la lettura. Comunque a parte questa digressione fatta per il carnevale dal prossimo post ritorneremo all’ordine standard, proseguendo secondo l’ordine cronologico con cui sono state disegnate le tavole.

Venendo alle due tavole di oggi, quando si parla di carnevale di Rio si parla di un carnevale famosissimo, forse il carnevale per antonomasia. In questo collage ho voluto soffermarmi su una scuola di samba molto conosciuta e antica di Rio, la “estação primeira” (prima stazione) de Mangueira, che ha come colori sociali il verde e il rosa, rappresentando la rainha, la regina, tutto il corteo e in fondo il sambodromo, con il suo caratteristico arco. Ho voluto riportare anche un verso di una famosa canzone di Jobim/De Moraes, “a felicidade” che sintetizza benissimo lo spirito del carnevale e che ad un certo punto dice:

a felicidade do pobre parece a grande ilusão do carnaval / a gente trabalha o ano inteiro por um momento de sonho […] pra tudo se acabar na quarta feira

la felicità del povero sembra la grande illusione del carnevale / le persone lavorano un anno intero per un momento di sogno […] per far si che tutto termini il mercoledi 

cv_pagcarnaval

Per seguire gli altri post di questa serie i Carnet de Voyage questi sono tutti i post che sono stati realizzati.

Mentre se volete seguire Brasil Cotidiano su Facebook potete iscrivervi qui (e condividere la pagina se vi fa piacere).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...