Duo Siqueira Lima: amore in musica

Il duo Siqueira-Lima è un affermato duo di chitarristi formato da un “casal”, una coppia di sposi brasiliani: Cecilia Siqueira e Fernando de Lima. Per la verità Cecilia è Uruguaiana, ma perfettamente ambientata nell’ambiente brasiliano e, in particolare, in quello mineiro (di Minas Gerais) da dove proviene il marito Fernando.

Perchè ho scelto di parlare di questo duo di musicisti e questo titolo per il post di oggi? Semplicemente perchè, al di là del talento, della padronanza tecnica dello strumento e del repertorio (che spazia dalla musica barocca alla musica popolare brasiliana), questi musicisti sono molto affiatati e hanno una grande capacità di conciliare virtuosismo con una musicalità e una comunicaticatività che non è comune. Non è automatico che bravi musicisti siano anche capaci di trasferire emozioni. Loro ci riescono bene e in ogni sguardo, soprattutto di Cecilia, si legge questa grande sintonia che li lega.

Su youtube si trovano molti video di questi musicisti straordinari ma io ne ho scelto solo due. Il primo è un arrangiamento di Bebê, un pezzo di Hermeto Pascoal (musicista ecclettico, polistrumentista, di cui abbiamo parlato di passaggio molte volte, ad esempio qui, e che merita un post tutto suo prossimamente) che è veramente coinvolgente e  trasporta l’ascoltatore fino all’accordo finale.

Il secondo video è quello che li ha resi famosi su youtube, una interpretazione (e arrangiamento originale) di Tico-Tico no fubá suonato in duo su una sola chitarra a 4 mani. Questa cosa di usare una sola chitarra è molto comune e, a parte l’aspetto scenico e la scomodità dell’esecuzione, è abbastanza fattibile, perchè i musicisti si dividono parti dello tastiera e suonano su corde diverse. Ma in questo brano si vede come Cecilia e Fernando si dividono anche le mani! Infatti la mano di lei suona le corde e quelle di lui pigiano i tasti e viceversa. Incredibile.

Ma quello che mi ha colpito di più è vedere lo sguardo di Cecilia cercare “carinhosamente” l’attenzione di Fernando. Insomma amore in musica.

Se volete iscrivervi e condividere la pagina di Brasil Cotidiano questa è la pagina del blog su facebook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...