Carnet de Voyage #8: Teatro Municipale di Rio e altri teatri

Il post di oggi continua la serie “carnet de voyage” sulla città di Rio de Janeiro (per vedere tutti i post passati puoi cliccare qui) e, in particolare, si focalizza sui teatri della Città meravigliosa partendo da quello storicamente più importante: il Teatro Municipale.

Il Theatro Municipal, inaugurato nel 1909, venne realizzato per rispondere alla necessità di dotare Rio de Janeiro di una sala adatta alle rappresentazioni teatrali e agli spettacoli di musica e danza, che erano molto diffusi già a partire da metà ‘800, con la partecipazione anche di compagnie straniere. Esisteva in quel periodo nella città Carioca una fervente attività artistica che richiedeva la costruzione di una struttura adeguata anche per completare la modernizzazione della città che era cominciata con la realizzazione del viale principale, Avenida Central, che era il principale punto di ritrovo della borghesia dell’epoca. Il teatro si rifaceva architettonicamente all’Operà di Parigi e venne realizzato in un tempo record di soli 4 anni, con una capienza (nella prima versione) di 1700 posti in una zona che oggi è conosciuta come Cinelandia.

Il disegno seguente mostra la facciata e un modello delle vetrate interne che vennero realizzate, insieme agli altri arredi, grazie al contributo di artigiani europei.

L’altro disegno è una composizione delle principale strutture per spettacoli di RJ. Chiaramente è una lista minima e non esaustiva dei principali luoghi dove si svolgono concerti e rappresentazioni artistiche e culturali della città.

 

Per seguire Brasil Cotidiano su Facebook (e per condividerlo se ti fa piacere) puoi cliccare su questo link.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...