Carnet de Voyage #6: Scalinata Selarón, quartieri di Santa Teresa e Arcos da Lapa

Riprendiamo con una nuova pagina del “Caderno” questa volta dedicata ad un monumento atipico della città di Rio che non si può non menzionare: la escadaria Selarón. Si tratta di una scalinata, piastrellata dall’artista cileno Jeorge Selarón, che si snoda tra i quartieri di Lapa e Santa Teresa, vicino al convento di Santa Teresa. Ho parlato di un monumento atipico perchè credo che sia uno dei pochi esempi di un “abuso edilizio” che poi è stato tollerato diventando in seguito anche un motivo di attrazione turistica.

Intanto devo dire che della Scalinata Selarón ho parlato già ampiamente in questo post, dove presentavo altri due schizzi fatti con le matite acquarellabili, ed è a questo post che rimando per i dettagli e la storia delle varie fasi di costruzione di questo monumento e delle vicende di vita di Selarón e della sua tragica fine, anch’essa legata alla scalinata. Queste invece sono le due pagine del quaderno relative a questo monumento tutto particolare, popolare nel vero senso del termine, visto che buona parte di queste mattonelle sono state donate proprio da turisti che, in certi casi, le portavano da casa, direttamente dai loro paesi di origine.

escadaria selaron

Come già detto la Scalinata è stata costruita tra il quartiere di Santa Teresa (chiamato così per la presenza del convento del 1700 dedicato a Santa Tersa D’avila) e Gli arcos da Lapa (che era originariamente un acquedotto del periodo coloniale che poi è stato alla fine del 1800 trasformato in un viadotto per la circolazione di trani  particolari  chiamati bondinhos).

convento-santa-teresa

 

Alle prossime pagine del quaderno che riguarderanno uno spettacolo meraviglioso nella sua drammaticità: le favelas, sempre bistrattate ma ultimamente luogo di interessanti rivalutazioni.

Per vedere gli altri post della serie “Carnet de voyage” potete cliccare qui , mentre questo è il link per seguire Brasil Cotidiano su Facebook (e per condividerlo se vi fa piacere).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...