Carnet de Voyage #5: Stadio Maracanã e club di calcio più importanti di Rio

Un’altra pagina del caderno de viagem: questa volta su una cosa che non poteva mancare. Si sa che il Brasile è o país do futebol per questo l’argomento di oggi è lo Stadio Maracanã e una breve carrellata sui quattro club di calcio più importanti della citta di Rio de Janeiro: Flamengo, Fluminense, Botafogo e Vasco da Gama.

Cominciamo con lo Stadio Maracanã che fu inaugurato nel 1950 nell’anno della coppa del mondo che, ironia della sorte, fu vinta in quella edizione dall’Uruguay. Per la verità la maggiorparte delle persone ignora il fatto che la denominazione vera dello stadio è”Jornalista Mario Filho”, perchè era stato dedicato alla persona che più di altre si era veramente battuta per la realizzazione di questa struttura, tant’è che veniva chiamato “o namorado do estadio”, il fidanzato dello stadio. Però in tutto il mondo lo stadio più importante di Rio, e uno dei più importanti al mondo, è conosciuto come Maracanã, che è il nome popolare di un uccello, una Ara verde che era molto presente nell’area dove venne costruito l’impianto.

estadio-maracana

Per quanto riguarda le squadre, come ho già accennato i princioali times de futebol della città sono quattro. I più popolari tra questi quattro sono sicuramente il Flamengo e il Fluminense, tant’è che lo scontro tra queste due sguadre viene chiamato spesso Fla-Flu. Il Flamengo (il nome completo è Clube de regatas do flamengo) è stato fondato nel 1895 ed è uno dei più popolosi come tifoseria, avendo quasi 40 milioni di “torcedores” in tutto il paese.

Il Fluminense (Fluminense futebol e regatas, chiamato comunemente “tricolor”) é la polisportiva con più specialità sportive oltre al calcio, ed è stato fondato nel 1902.

Gli altri due sono il Botafogo (Botafogo de futebol e regatas) fondato nel 1894 e o Clube de regatas Vasco da Gama, conosciuto solo come Vasco da Gama che fu fondato nel 1898 e ha ma quarta maggiore tifoseria del paese.

Questi sono tutti i post che ho pubblicato relativi alla serie dei quaderni di viaggio. Mentre questo è il link per seguire Brasil Cotidiano su Facebook. Condividete pure la pagina se vi fa piacere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...