Visita virtuale nel Teatro Municipale di Rio de Janeiro

teatro municipal

Una delle cose migliori che ci riserva la tecnologia è la possibilità di visitare luoghi anche molto lontani rimanendo comodamente sdraiati sul divano con un computer sulle gambe, una cuffia in testa e una bevanda a portata di mano. Questi viaggi virtuali faranno storcere sicuramente in naso a quelli che viaggiano veramente, perchè devono sentire il sole sulla pelle, respirare la brezza del mare, sentire il vociare delle persone e tutto il resto. E’ chiaro che c’è una dimensione “fisica” nei viaggi, e molti collocano questo tipo di esperienza ad un livello tanto elevato da non avere il tempo di apprezzare tutto il resto. Ma è altrettanto evidente che questa esperienza non è esclusiva: ci sono pure le persone che vogliono sapere prima cosa andare a vedere, o quelle comode (al limite dell’indolenza in certi casi patologici 🙂 ) che non disdegnano di fare una visita guidata a distanza, usando gli strumenti di cui oggi disponiamo, la telematica e la virtualità, che non sono mezzi alternativi ma complementari a qualunque forma di conoscenza tradizionale.

Su che cosa significhi veramente “conoscere” poi parlerò la prossima volta, quando pubblicherò delle pagine del mio carnet de voyage ad aquerello che è in continua costruzione e mantiene questo titolo di quaderno di viaggi pur essendo concepito più come un diario personale, senza avere necessariamente un viaggio come ispirazione. Ma di questo, come ho detto, ne parlerò prossimamente.

Veniamo all’argomento di oggi che è una visita virtuale del Theatro Municipal do Rio de Janeiro, un monumento della cultura carioca, un centro culturale molto importante per tutto il paese, non vecchissimo (fu costruito all’inizio del 1900, come il resto della città che conosciamo adesso, del resto), ma sfarzoso, forse pure troppo con uno stile barocco e che ispira come facciata all’Operà di Parigi, come ogni tempio della cultura deve essere. Questa visita virtuale verrà fatta attraverso una applicazione flash del sito istituzionale (quindi non potete usare iPhone, iPad) disponibile sul sito ufficiale del teatro che è veramente ben fatta. Potete lasciarla andare come un film o cliccare su un modellino e visitare luoghi specifici: la facciata, i palchi reali, la platea, il secondo piano ecc.. E’ molto intuitiva, a prova di bobo, non c’è bisogno di dire niente di più rispetto al funzionamento. Esistono due versioni portoghese e inglese, questo è il link per la versione portoghese che ho usato io.

Io ho trovato questa visita virtuale veramente molto ben fatta e istruttiva. Non c’è da aggiungere altro, buona visione e se volete iscrivervi alla pagina facebook di Brasil Cotidiano cliccate qui. Boa viagem (virtual 🙂 )

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...