Foto dell’evoluzione urbanistica di Rio dal 1900 ad oggi

Tutti sanno che Rio de Janeiro è conosciuta come città meravigliosa, ed è effettivamente una città affascinante di cui si potrebbe parlare veramente tantissimo; lo abbiamo fatto in passato e non mancheranno sicuramente occasioni per farlo ancora in futuro. Ma nel post di oggi voglio prendere spunto da questa pagina Facebook che si chiama GuarAntiga e soffermarmi in particolare su una cosa che mi ha molto colpito: la grande espansione urbanistica, con conseguente crescita demografica, che nel giro di pochi decenni ha riguardato Rio, cambiandone profondamente il volto.

Rio ha una storia molto antica e direi pure travagliata. Sempre al centro di contese tra francesi, olandesi e portoghesi ha sempre fatto gola a tutti per via della sua bellezza e delle ricchezze naturali ma soprattutto per la posizione strategica che rivestiva per le rotte atlantiche, in un momento storico (XVI secolo grossomodo) in cui il traffico marittimo era in piena espansione. Ma scenari storici a parte, spostando la lancetta della macchina del tempo agli inizi del XX secolo e usando come riferimento le foto di cui sopra, possiamo vedere come in pochi decenni la città è cambiata veramente tanto.

In un certo senso era inevitabile, e questo destino non è difforme da quello di tante altre città del mondo, ma vedere questa trasformazione attraverso le foto fa un certo effetto (o per lo meno per me è stato così). Perciò pubblico una carrellata di foto, in ordine cronologico, prese da GuarAntiga (che poi sono foto reperibili in rete ma loro le hanno collezionate) e da me rielaborate come “collage” al fine solo di presentarle meglio in questo post. Non ho messo le foto attuali, perchè si trovano dappertutto.

Ho scelto alcuni luoghi significativi delle spiagge della città, un po’ perchè ho trovato molte di queste foto, e un po’ perchè è la parte più conosciuta e riconoscibile. Le date e le località sono quelle che ho trovato nelle descrizioni delle foto. Partiamo dalla famosa spaggia di Copacabana: si può vedere come a fine dell’ottocento fosse in una versione molto “nature” e come a partire dagli anni ’20 del novecento fosse già presente il famoso calçadão, il marciapiede con le onde (che poi venne integrato dopo). Le signore con l’ombrellino mi hanno fatto venire in mente una cosa che non centra niente, ma la racconto lo stesso: la recente polemica che si è avuta nell’ultimo tempo sulla presentatrice Angêlica, un volto noto della tv brasilana, che per mantenere la sua pelle bianca come il latte (che è un po’ il suo marchio di fabbrica) si fa seguire nelle sue interviste proprio sulle spiagge di Rio da assistenti con “sobrinha”, con l’ombrellino 🙂

copacabana

La foto seguente è dell’altra grande spiaggia di Rio, Ipanema, resa celebre per la famosa canzone ecc. ecc. Come si può vedere qui si nota il fenomeno della “fuscalizzazione” degli anni ’70, cioè della diffusione del maggiolino/maggiolone wosvagen come veicolo di massa (in brasile era chiamato fusca, o fusquinha).

ipanema

L’ultima composizione è relativa alle foto di Leblon, adesso quartiere molto chic ma, come si può vedere dalle foto, (anche se mostrano angolazioni diverse) praticamente una spiaggia deserta ad inizio secolo XX. Questa forse è la trasformazione più evidente tenendo presente che in quel momento Rio era la capitale, e solo dal 1960, per opera della politica del desenvolvimento del Presidente Juscelino Kubitschek verrà spostata a Brasilia, per far sviluppare maggiormente l’area interna.

leblon

Per chi volesse approfondire l’argomento Rio (o altre città brasiliane) nel passato ci sono molti siti sul web, e tantissimi video sul youtube. A parte il già citato GuarAntiga su Facebook c’è, ad esempio, anche questo sito con foto storiche delle spiagge più importanti di Rio.

Se invece vuoi seguire Brasil Cotidiano su Facebook questo è il link.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...