Cià guagliò…

pino danieleLa morte di Pino Daniele, che come italiani ci tocca evidentemente molto da vicino, ha varcato anche i confini nazionali, come era prevedibile. Per quello che riguarda il Brasile, che è argomento di questo blog, la notizia è stata diffusa molto, sia nei portali dei vari quotidiani nazionali sia nei siti di musica. La mia impressione, leggendo i vari articoli in portoghese è stata che, forse per “dovere di cronaca”, i vari giornalisti brasiliani (o corrispondenti dall’ Italia) si siano solo limitati a tradurre i vari dispacci stampa, o gli articoli dei vari giornali nazionali italiani, comunicando solo indirettamente la levatura dell’artista, riportando i messaggi di cordoglio e di amicizia espressi dagli artisti italiani molto più popolari in Brasile come Pausini e Ramazzotti.

Pochi si sono soffermati sulle collaborazioni internazionali, come quella con Eric Clapton o Chick Corea o sulla capacità che aveva Pino di mischiare tante cose nella sua musica: dal jazz, al blues alla musica etnica e popolare. Ma va bene pure dire che, visto che godeva della stima della Pausini e di Ramazzotti, Pino Daniele era un grande artista. Accettiamo anche questa “proprietà transitiva della popolarità”, anche se, a mio modesto avviso, non aveva niente da spartire con questi suoi colleghi più famosi all’estero.

Una cosa che emerge spesso dalla lettura di questi articoli in portoghese, che ho fatto per curiosità, è il riferimento ad un brano (probabilmente l’unico) che è stato cantato da Marisa Monte, Bem que se quis che è una versione dell’originale E po’ che fa’ tradotto in portoghese da Nelson Motta. 

Mi è sembrata una bella cosa postare una versione “doppia” di questa canzone, come ultimo omaggio ad un artista che secondo me era benvoluto in tutta Italia, compreso ll’area della “vergognosa” Lega 🙂 Questa è la versione originale…

E questa la versione di Marisa Monte…

Cià Guaglio’… ci mancherai.

Pagina facebook di Brasil Cotidiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...