Copa do mundo 3: una serie di disegni per raccontare il mondiale

Riprendiamo la serie dei disegni per commentare il mondiale (o ispirati dal mondiale), con un disegno che avrei dovuto postare un paio di giorni fa ma ho terminato solo oggi. In ogni caso si riferisce ad una vicenda che è capitata qualche giorno fa e che, pur nella sua drammaticità è passata quasi inosservata qui da noi. Si tratta del crollo del cavalcavia a Belo Horizonte, costruito come infrastruttura per il mondiale (e mai ultimato) che ha causato due morti e diciannove feriti.

Il disegno, nemmeno a farlo apposta, lo pubblico oggi, giorno della prima attesa semifinale della coppa del mondo (Brasile – Germania) che si svolgerà proprio nel Mineirão, lo stadio di Belo Horizonte che dista poco dal luogo dell’incidente.

Nel disegno ho messo insieme due scene collegate e, se vogliamo, due aspetti contraddittori di queste opere fatte per questo evento spotivo: lo stadio non è stato costruito per il mondiale, ma doveva arricchirsi di alcune infrastrutture che non sono state fatte per mancanza di tempo e forse risorse (il viadotto crollato era tra queste opere). E’ in un certo senso questo crollo è l’emblema di questo Brasile che si è dovuto truccare di fretta per raggiungere gli standard necessari per disputare una coppa del mondo. Per il momento, a parte questa tragedia e poche altri piccoli inconvenienti di percorso, ci sta riuscendo bene. Forse se la seleção andrà avanti (come mi auguro) anche questo “incidente di percorso” sarà dimenticato e rimarrà solo una grande festa.

mineirão2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...