Feliz aniversário Poetinha!

Il post di oggi, come si può facilmente intuire dal titolo, è dedicato al poetinha, come é carinhosamente chiamato da sempre Vinicius de Moraes che, se fosse ancora in vita, compirebbe oggi cento anni. Al tempo d’oggi, arrivare a questa venerabile età è sempre più facile ma per Vinicius vivere così tanto sarebbe stato un po’ difficile, direi quasi impossibile, per via della sua nota passione per il whisky che sorseggiava come acqua, anche durante i concerti. Oggi nelle schede tecniche degli artisti (cioè negli schemi che vengono passati ai tecnici audio di palco per informarli di quello che serve tecnicamente all’artista) sono indicate cose come numero e tipo di microfono, effetti, amplificatori.. per Vinicius l’unica “attrezzatura” richiesta era una sedia un tavolino e una bottiglia di whisky :).

Oggi non potevo non scrivere due parole, perchè Vinicius de Moraes per me è come una specie di vecchio zio d’ america (del sud in questo caso), il classico personaggio che esiste in quasi tutte le famiglie e che magari neppure si conosce o si è mai visto ma possiede il suo fascino. Ha spesso rappresentato il sottofondo delle mie giornate quando suonava dai dischi che mio padre o mio fratello (e poi io autonomamente) mettevano su, e con la sua voce nasale ha cominciato ad instillare in me l’amore per la poesia e per la lingua portoghese. In un certo senso in questo blog aleggia sempre la sua presenza, basta fare una ricerca per questo tag e verrà fuori molta roba.

E da oggi verrà fuori anche questo disegno, feito na hora, rapidamente a matita sul mio famoso taccuino degli schizzi (versione B/N) e poi scannerizzato. E’ un Vinicius giovane (perchè secondo me da giovane e vecchio con la barba era più bello della versione con i basettoni e il riporto (desculpa Vinicius è verdade 🙂 ). Spesso annoto delle cose a mano come complemento al disegno, in questo caso ho riportato una frase del poeta Carlos Drummond de Andrade che mi sembra molto adatta a descrivere Vinicius poeta. La frase recita così: “Vinicius é o unico poeta brasileiro que ousou viver sob o signo da paixão. Quer dizer da poesia em estado natural”. E’ proprio vero: la passione è la chiave di lettura di Vinicius, è l’elemento vitale che ha sempre guidato la sua vita e la sua opera.

vinicius_wm

Parabéns, poetinha… feliz aniversário!

Annunci

2 thoughts on “Feliz aniversário Poetinha!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...