Edibar, la versione brasiliana di Andy Capp

Da un paio di giorni mi sto divertendo a leggere delle comics strips (tirinhas per dirla in portoghese) realizzate da un autore brasiliano secondo me bravissimo che si chiama Lúcio Olveira. Il protagonista delle strisce (e dei fumetti) é un certo Edibar, un uomo di mezza etá, amante della birra (ma in generale di tutte le bevande che hanno un elevato tasso alcolico), sposato con Edimunda una donna ormai rassegnata alle intemperanze del marito, e costretto a vivere con la suocera e un cane che si chiama Gole (sorso).

I personaggi e le storie non hanno niente di originale, nel senso che non è la prima volta che qualche autore gioca sui luoghi comuni classici (lui ubriaco che torna a casa la notte cercando di evitare la moglie che lo apposta con il mattarello, la suocera sempre bistrattata, le giornate passate unicamente a bere, le infedeltà multiple, ecc). Anzi Edibar e soci ricordano molto da vicino Andy Capp il personaggio inglese reso celebre in italia dalle strisce sulla Settimana Enigmistica, ma sia come fisico che come indolenza é tipicamente brasiiano.

Chiaramente come tutte le storie seriali di carattere sociale anche la edifamilha, la tipica familha brasiliana come viene chiamata dall’autore, é piena di personaggi, luoghi tipici e comportamenti abituali. Peró anziché descrivere queste cose preferirei mettere qualche striscia e poi commentarla, perché cosí é più semplice e più divertente.

Questa ad esempio è la classica situazione nella quale si trova Edibar quando competamente bebado torna a casa la mattina presto e fa i tentativi per vedere se ha trovato la casa giusta :). Nell’ultima vignetta il dialogo é Ciao, tuo marito é li? / No! / Allora fammi il famore vieni qui fuori e vedi se sono io!

Come già dettp Edibar vive con la moglie e la suocera di cui ha una grandissima  considerazione, qualche volta la lega sul portapacchi quando si spostano per una gita, a volte la porta in giro e poi si lamenta che riesce sempre a ritornare a casa. Questo “affetto” si può evincere chiaramente dalla vignetta sotto:

Finalmente! E Allora, che ha detto il dottore, mamma starà bene?
Non c’è speranza… / Noooo, morira?
No, continuera a vivere!

Chiaramente Edibar ha degli amici alla sua altezza, perspicaci e svegli come Zé Manguaça il suo amico preferito di sbornia. Qui alle prese con l’assistenza telefonica che gli spiega come installare Windows. Zé Manguaça è il mio preferito anche perchè a me capita spesso di avere a che fare con gente come lui… lo sento molto vero insomma 😀

Ora per terminae l’installazione di Windows inserisca il terzo disco nel drive / Ok!
Non funziona! Già ne ho inserito due non ce ne entrano più!

E vorrei concludere con una striscia che paradossalmente considero beneaugurale: vorrei che tutti potessero tornare a spendere senza pensare alla crisi, ai calcoli, ai bilanci, alla contabilità familiare. Come Edibar qui sotto 🙂

Chiedo scusa, ho sprecato 4000 reais in bevande, donne e gioco qui, ieri notte?
Si, è così!
Fiuu, che sollievo, pensavo di aver perduto i soldi!

Metto il link del sito di Lúcio Oliveira, da cui ho tratto queste vignette, che è pieno di informazioni, risorse sulla Edifamilha e anche su altri suoi nuovi personaggi. Interessante da visitare per farsi due risate.
Advertisements

4 thoughts on “Edibar, la versione brasiliana di Andy Capp

  1. Sou brasileira e moro na Itália. Edibar e sua turma é uma diversão! Sigo as tirinhas sempre na página dele no face! Meu marido que é italiano tb gosta muito! Como não gostar não é?! Afinal o criador dessa turma tem muita criatividade!Legal que vc gostou tb!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...