Rio memories, acrilico su cartone (35x50cm)

La pittura in questo blog ha sempre rappresentato un argomento ricorrente, in particolare i miei quadri a “tema Brasile” come dico sempre. Pitto anche altre cose, ma sul blog posto quasi esclusivamente quadri che in qualche modo hanno a che fare con il Brasile. Questo quadro ad acrilico su cartone (di misure 35×50 cm), che ho voluto intitolare “Rio memories“, perchè lo sguardo della ragazza è saudoso e pieno di ricordi, è il primo dopo la pausa estiva.

Non c’è bisogno di spiegare il perchè del Rio del titolo, diciamo che qui ci sono due soggetti: il ritratto in primo piano e il paesaggio sullo sfondo che “prorompe” come il primo piano :). Ho volutamente lasciato più spazio in alto (più “aria” come si dice in gergo) per consentire al pão de açucar di stagliarsi bene, senza interferire con il soggetto in primo piano. Una nota tecnica: in genere non mi piace molto dipingere ad acrilico, o meglio mi piace la brillantezza dei colori, l’effetto quasi da illustrazione che assume il quadro, ma preferisco la varietà che i pastelli ad olio riescono a garantire (oltre alla classica pittura ad olio che è l’altra mia tecnica preferita). Ma ogni tanto non disdegno i tubetti di pittura acrilica per quadri veloci perchè, a parte la soddisfazione di veder nascere un lavoro, mi diverte tantissimo pasticciare con le tinte e trovarmele sotto le unghie. E la pittura è soprattutto divertimento… “sofferenza”, ma anche divertimento.

Come al solito gli altri miei quadri del blog sono qui e il mio sito personale è questo se volete dare una occhiata, alcuni quadri sono disponibili per la vendita, se vi interessa mandatemi una mail.

Piccola nota a margine: ieri è morto Roberto Silva, un grande sambista, autore di centinaia di canzoni come Falsa Baiana ad esempio. E’ morto a 92 anni circondato dai suoi 7 figli e più di 30 nipoti. Quindi nonostante la malattia seria che lo ha condotto alla morte si può dire che ha vissuto molto e ha vissuto una vita intensa. Voglio dedicare questo quadro che è ambientato a Rio a Roberto Silva come pensiero saudoso. Repousa em paz, mestre.

2 thoughts on “Rio memories, acrilico su cartone (35x50cm)

  1. Ah que olhar lindo…me fez pensar em uma música do Tom Jobim…”esse seu olhar quando encontra o meu…fala de umas coisas que eu nem posso acreditar…”…parabéns, muito bonito!

Rispondi

