Tutorial: lettere accentate della lingua portoghese su Mac e Win

Il post di oggi è un post “di utilità” diciamo così, un tutorial su come inserire le lettere accentate che si usano tantissimo nella lingua portoghese e un po’ di meno in quella italiana. Può essere di aiuto per chi sta cominciando a scrivere in portoghese su una tastiera italiana (o in un’altra lingua, ma qui ci occuperemo in particolare degli accenti del portoghese brasiliano) e vuole farlo in maniera precisa e soprattutto rapida. Dividerò il post in due parti per trattare i due sistemi operativi più diffusi Windows e OSX (Mac), e mi scuso sin d’ora se mi soffermerò di più sul Mac che conosco di più e uso da più tempo.

Allora, prima di cominciare vediamo quali sono le lettere accentate più comuni nella lingua portoghese brasiliana.

à á ã â é ê í ó õ ô ú ç

e la loro versione maiuscola. Alcune di queste lettere, come à, é, ç,  sono già disponibili di default (in minuscolo) su una tastiera italiana, sfortunatamente le altre vocali che servono hanno tutte l’accento acuto (e sulla nostra tastiera italiana sono con l’accento grave)… ma vediamo subito come risolvere :).

1) Come inserire le lettere accentate sul Mac

Sostanzialmente ci sono due modi per inserire questi caratteri accentati in OSX: usando il cosidetto visore caratteri o inserendo i caratteri con combinazioni di tasti. Il primo metodo è più lento, si accede al visore caratteri cliccando sulla barra in alto del sistema operativo (dove c’è il finder, la data ecc..) cliccando sull’icona segnalata in rosso nell’immagine sottostante.

Una volta caricato il visore caratteri bisogna scegliere “Latino accentato” tra le opzioni disponibili e i caratteri vengono inseriti automaticamente nella posizione del cursore. Chiaramente utilizzando la barra di scorrimento si può accedere anche ai caratteri minuscoli accentati che sono in basso.

Con il metodo della combinazione di tasti é possibile invece scrivere al volo, senza cliccare su un pannello il carattere che ci serve. Basta ricordarsi questo schema che ho scritto di seguito. Funziona molto semplicemente: bisogna premere il tasto ALT sulla tastiera poi un tasto “intermedio” diciamo poi la lettera da accentare. E’ più pratico di quello che sembra e devo dire che questo sistema mi ha cambiato la vita 🙂 semplificando tantissimo il modo di inserire gli accenti.

2) come inserire le lettere accentate su Windows

Anche su windows esiste un pannello per inserire i caratteri da sistema operativo e si chiama mappa caratteri ed è accessibile da Start >Programmi > Accessori > Utilità di sistema in ogni caso se la vostra versione di Windows differisce potete cercare (con il tool di ricerca del sistema) mappa caratteri che è un programmino ed eseguirlo. Dovrebbe avere questo aspetto.

Ma anche su windows esistono scorciatoie più pratiche che tengono conto delle combinazioni di tasti. Si tratta in questo caso di premere ALT + un codice numerico che rappresenta la lettera accentata secondo il codice ASCII che rappresenta tutti i caratteri dell’alfabeto più numeri più caratteri speciali. ATTENZIONE! bisogna premere ALT e tenendolo premuto digitare il numero sul tastierino numerico della tastiera. Anche in questo caso ho preparato uno schema riassuntivo. Per avere la tabella completa dei codici ASCII potete andare qui

E’ tutto, spero di aver aiutato qualcuno con questo breve tutorial. D’ora innanzi potrete usare também, você, abraço, está (al posto di tbm, vc, abc, ta) senza fatica… a meno di non stare in una chat dove la forma abbreviata (orribile anche in italiano) è d’obbligo “pra fazer media” , per darsi delle arie :D.

 Se vuoi iscriverti alla pagina di Brasil Cotidiano su Facebook clicca qui.

Annunci

6 thoughts on “Tutorial: lettere accentate della lingua portoghese su Mac e Win

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...