Maravilhosa Delia Fischer

Dopo un po’ di riposo ricomincio a scrivere due cose sul blog. Ho approfittato di questi giorni de folga, di riposo, per ascoltare CD di nuovi artisti, approfondire vecchie conoscenze musicali, vedere DVD (show musicali, documentari e film), leggere libri e fumetti e pianificare alcune cose mie musicali che mi piacerebbe finalmente portare a termine in questo inverno. Ho scoperto tante nuove cose che mi hanno emozionato e che mi piacerebbe raccontare sul blog e lo farò sicuramente nei prossimi mesi.

Ma oggi comincio subito con una pianista, compositrice e cantante che forse non ha mai superato quel varco che conduce alcuni artisti alla notorietà del grande pubblico, ma non per questo non è conosciuta o “sta nel mazzo di carte” come si dice dalle mie parti, cioè collabora, compone, suona con i grossi nomi e contribuisce a rendere le produzioni degli altri interessanti e originali. Si tratta di Delia Fischer, una pianista carioca che dovrebbe avere una quarantina di anni (non ho trovato molte informazioni sulla sua biografia) e che ho definito come pianista, compositrice e cantante perchè secondo me questa è la sequenza più adatta per descrivere i suoi talenti. E’ principalmente una pianista jazz, con uno stile che mischia insieme latin (e vorrei vedere 🙂 ) e jazz-fusion ma è una jazzista di quelle che fanno un jazz orecchiabile, apprezzabile anche ai non espertissimi. Poi è una compositrice che scrive pezzi molto originali come struttura, atmosfera, arrangiamenti, che grazie alla collaborazione di validi autori di testi (come Sergio Natureza ad esempio) diventano brani molto coinvolgenti. E last but not least è anche una cantante, con una bella voce che valorizza le sue composizioni.

Per la verità come succede sempre in questi casi Delia si “perde” in tutta una serie di altre attività collaterali: è una arrangiatrice molto apprezzata, ha scritto le musiche per alcuni spettacoli teatrali che sono stati rappresentati anche all’estero (come “7”  un musical di Ed Motta, Claudio Botelho e Charles Moelle). Non meno importanti sono le sue collaborazioni come turnista, ad esempio quella nell’ultimo lavoro di Ana Carolina che si chiama Ensaio de Cores di cui vorrei parlare in un post futuro perchè ho visto il DVD e mi è piaciuto tantissimo sia per le composizioni di Ana Carolina sia per la formazione  veramente inusuale e ridotta all’osso (quattro donne che suonano piano, chitarra, percussioni, violoncello, quindi senza il classico basso o batteria o il fasto degli arrangiamenti degli show passati di Ana Carolina).

Ma tornando a Delia e cominciando a mostrare qualche video vorrei partire proprio dallo show di Ana Carolina che ho appena citato. Questo è un video tratto dal DVD di Ensaio de cores (prove di colori) è il brano di apertura che si chiama Rai das Cores dove Delia si produce in un paio di soli al piano.

Questo brano qui invece è un pezzo di Delia tratto da un CD che si chiama Presente che è bellissimo. Il pezzo si chiama Aluvião (alluvione) e mi piace soprattutto per il testo, che parla degli effetti di una alluvione ma facendo riferimento ad un amore sullo sfondo. Anche l’arrangiamento è molto minimal soprattutto con quelle percussioni (pandeiro e caxixi) che da sole mantengono tutto il resto.

E per finire un altro brano che per me è eccezionale, sempre tratto dallo stesso CD questo pezzo porta la collaborazione di Hermeto Pascoal e si chiama Das Plantas.. anche qui la bellezza è un misto di cose strane: Hermeto e i suoi rumori, un testo particolare (deflora a flora que impora o amor :-O), e un tempo irregolare (un 7/8 che toglie un pezzetto alla battuta crea quell’andamento un po’ sghembo a tutto il brano e da la carica giusta).

Ultima cosa di colore prima di chiudere il post: Delia Fischer non ha niente a che vedere con l’altra Fischer forse più famosa che è Vera Fischer che è stata una modella (miss brasile + miss universo, mica cotiche 🙂 ), playmate e che partendo da film di serie B (quelli che sono conosciuti come pornochanchada e che erano in un cerso senso l’omologo delle nostre commedie all’italiana) è passata poi al cinema serio e ora continua a essere una attrice molto bella ed apprezzata al cinema e nelle telenovelas.

Advertisements

2 thoughts on “Maravilhosa Delia Fischer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...