Bahiana, fruta e carambolas – pastel óleo sobre papel

E’ tempo di pausa, di riposo per tutti (grossomodo) e il mio riposo è principalmente la pittura. Ho realizzato questo quadro a pastello ad olio su cartone (di dimensioni 35 x 50 cm) che ho intitolato Bahiana, fruta e carambolas. Sulla prima parte del titolo non credo che siano necessarie spiegazioni: il soggetto in primo piano è la classica donna bahiana, con il sul vestito tradizionale bianco e le collanine. Lo sguardo “saudoso” è una specie di marchio di fabbrica, è uno sguardo che racconta di una assenza o di un ricordo, chissà… chi osserva può aggiungere il significato che vuole. Anche il fatto che dietro c’è un banco della frutta dovrebbe essere chiaro.

Sulla carambola (che si pronuncia con l’accento sulla “o”) bisogna parlare di più perchè non tutti sanno di che si tratta. E’ un frutto particolare, giallo, che sta subito dietro la donna ed ha una forma stranissima e un sapore vagamente di limone. Fa parte di quei frutti tropicali non tanto famosi da essere conosciuti anche da noi (tipo Mango, Papaia ecc) che però attirano tantissimo l’attenzione di un pittore, perchè hanno una forma stranissima (la carambola sembra una banana concava, e tagliata a fette assomiglia in sezione ad una stella a cinque punte).

Questo quadro è una apoteosi di colori. Siamo in estate, tutto sommato mi sono abbastanza controllato 🙂

Come al solito chi volesse vedere gli altri quadri del blog può cliccare qui e per visitare il mio sito web invece potete cliccare qui. Alcuni quadri sono anche in vendita, contattatemi per i dettaglie la disponibilità.

Advertisements

2 thoughts on “Bahiana, fruta e carambolas – pastel óleo sobre papel

  1. lindas cores!…esses olhos perdidos em pensamentos me fazem lembrar daquela música do Tom..”esse seu olhar, quando encontra o meu…fala de umas coisas que eu nem posso acreditar…”

    ah quanto talento pra falar de coisas do meu país…parabéns! lindo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...