Show na favela: pastello ad olio su cartone

Era parecchio tempo che questo quadro stava fermo sul mio tavolo, in attesa di un po di tempo e di tranquillità per essere ultimato. Nelle settimane scorse sono mancati sia il tempo sia la tranquillità (soprattutto quest’ultima) ma ieri mi sono imposto di finirlo, e l’ho fatto. E sono felice, perchè cerco sempre di portare a termine quello che mi impongo di fare.

La scena l’avevo immaginata tempo fa: mi piaceva molto questa situazione del suonatore di cavaquinho più grande, in una favela, che catalizza l’attenzione della rapaziada, dei giovani della comunità, attirati dal suo virtuosismo. Per capire questo quadro bisogna anche immaginare quanto è importante questo strumento in Brasile. Il cavaquinho ha un grande fascino soprattutto sui giovani perchè non è solo uno degli strumenti tradizionali della MPB e del choro, ma anche di generi più popolari come il pagode o il samba, in cui la fa da padrone. Poi è uno strumento per virtuosi, che incarna bene l’anima brasiliana perchè concilia ritmo, accordi e consente anche di suonare una melodia. Infine è uno strumento elaborato e fatto su misura per le esigenze della musica popolare brasiliana, con una forma e una tecnica esecutiva molto diverse da cavaco portoghese da cui deriva.

Così mi sono immaginato questa situazione dei due ragazzi e della ragazzina sulla sinistra che guardano l’uomo più grande che suona un cavaquinho. I ragazzi magari stanno apprezzando il lato più tecnico, il virtuosismo, forse cominciano a coltivare l’idea di imparare qualche accordo; la ragazzina ha questo atteggiamento più sognante, perchè le donne sanno emozionarsi con poco e sanno sempre vedere oltre, a qualunque età :). Il titolo, grande problema come al solito, è “Show na favela”, mi è sembrato appropriato all’ evento :).

Per i dati tecnici è un pastello ad olio su cartone Fabriano Murillo di dimensioni 35 x 50 cm. Il quadro è disponibile per la vendita (come buona parte degli altri miei quadri disponibili sul mio sito) se qualcuno è interessato può contattarmi.

Per vedere gli altri quadri a tema brasile del blog cliccate qui.

2 thoughts on “Show na favela: pastello ad olio su cartone

  1. adoro l’arte figurativa brasiliana. ero una fanatica della Feira hippie di Ipanema, e ho comprato tanti quadri che ancora sono appesi alle mie pareti e alle pareti dello studio di mio marito. bellissimo anche questo quadro. 🙂

  2. Bela pintura!..a música que desperta tanto a atenção…o fascínio dos meninos pelo instrumento e o olhar sonhador da garotinha…uma cena linda…gostei demais…parabéns!…eu poderia jurar que ouvi a música tocar..rs….lindo!

Rispondi

