Tres Meninas: pastello ad olio su cartone

vincenzo d'ambrosio - tres meninas

Questo quadro è stato cominciato nel 2011, era quasi finito nell’anno vecchio ma l’ho ultimato solo oggi, complice la giornata di festa. Quindi è ufficialmente il primo quadro del 2012; è un pastello ad olio di dimensioni medie (35 x 50 cm) dal titolo tres meninas (tre bambine). Spero che ne possano seguire tanti altri in questo anno, e me lo auguro conoscendo i miei ritmi, i miei tempi e le millemila cose che inserisco nelle mie giornate.

Che rappresenta? Eh…bella domanda. Sono tre bambine :). Ma sul perchè siano tre, su cosa stiano guardando, sul motivo di quegli sguardi così rapiti (e in generale sulle emozioni diverse che trasmettono questi sguardi) non so dire molto. I quadri nascono e poi si trova un significato. O forse il significato si costruisce mentre si dipingono. O forse sono gli altri che osservano ad attribuire questo significato. La pittura è bella perchè è varia e non ha regole.

Intanto qui queste tre bambine sono in Brasile, sullo sondo una favela che si intravede sullo sfondo, quasi eterea come se non fosse per niente importante. E infatti non lo è. I soggetti sono loro, queste tre bambine, timide, contente, impaurite e… con tutti i sentimenti che ci vorrete vedere.

Come al solito questo è il link per vedere i quadri del blog a tema Brasile e questo è quello per il mio sito web .

Annunci

2 thoughts on “Tres Meninas: pastello ad olio su cartone

  1. Que bela maneira de começar o ano!…o quadro é belíssimo e me surpreende pelas cores, pelos olhos encantadores e pelas emoções que as personagens transmitem a quem as observa…e que 2012 seja assim…um mar de inspiração pra que a gente possa ver mais dessas cores lindas na tela!..e que venham muitos olhares tão fascinantes quanto estes!

    Parabéns!!!!

    Abraço…

    Van

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...