Retrato brasileiro: pastello ad olio su cartone

Dopo un periodo di riposo forzato per via di un problema al braccio destro, appena recuperata un minimo di agibilità ho sentito il bisogno forte di sporcarmi di nuovo le mani con i colori, in questo caso i pastelli ad olio. Per me dipingere è un bisogno proprio fisico che non riesco a spiegare, e che non so se può essere mai compreso da chi non mi conosce bene. E’ un altro linguaggio che uso per comunicare su piani che non riesco a raggiungere con le parole. Questo quadro 35 x 50cm è appunto un pastello ad olio su cartone e chi segue il blog sa che questa tecnica è la mia favorita perchè mi consente di pittare (o disegnare) quando voglio, dove voglio e nei ritagli di tempo. A parte il piacere feticistico di collezionare pastelli ma di questo parlerò un’altra volta quando mostrerò la mia attrezzatura 🙂 .

Sono dell’avviso che i quadri non si spiegano, però due indicazioni vorrei darle, chiamiamoli “suggerimenti alla comprensione”: sullo sfondo c’è Rio (indovinate voi cosa caratterizza il paesaggio alle spalle della ragazza…è facile) e in primo piano una donna mulatta con questi strani capelli dai riflessi blu. Il tutto è collocato in uno spazio un po’ sognante dove le cose vere si mischiano con elementi immaginari. Ho scelto come titolo “Retrato brasileiro” non solo perchè è in effetti un ritratto brasiliano, ma anche perchè mi ricordava il  nome di un pezzo di Baden Powell per chitarra che suono spesso che si chiama appunto così.

Spero che piaccia a chi si dovesse trovare a passare da queste parti. Per vedere gli altri quadri del blog a tema brasile  potete cliccare qui, e per visitare il mio sito potete cliccare qui.

4 thoughts on “Retrato brasileiro: pastello ad olio su cartone

  1. a pintura me fez lembrar do João Gilberto cantando “olha essa mulata quando dança…é um luxo só…quando todo seu corpo se embalança…é um luxo só…”…linda pintura…lindas cores… pra encher os olhos!

    Van

  2. Gentile Vincenzo,

    sono un chitarrista, e ho appena finito di registrare una versione di Retrato di Baden. Mi npiacerebbe usare il suo quadro come foto fissa per caricare la registrazione su youtube. Me lo consente?

    Cordialmente,

    Marco

    • Ciao Marco mi farebbe molto piacere 🙂
      usa (ci diamo del tu ?) pure l’immagine del quadro, se poi puoi mettere anche un riferimento al blog nella descrizione (o dove vuoi) te ne sarò grato..

      ciao e grazie per la visita e per la richiesta
      V.

Rispondi

