Rock in Rio: i migliori rocker del mondo si incontrano nella città Meravigliosa

In questi giorni si sta svolgendo a Rio de Janeiro Rock In Rio un evento internazionale legato al mondo della musica rock che sta portando nella cidade do Rock (una struttura costruita nella barra da Tijuca) i migliori musicisti rock internazionali e chiaramente anche molti artisti brasiliani. La manifestazione è cominciata il 23 Settembre e terminerà il 2 di Ottobre ma in effetti sono “solo” 7 giorni di concerti su quattro palchi che cominciano nel primo pomeriggio e finiscono a prima mattina, quando le ore piccole cominciano a crescere, come diceva qualcuno :).

Giusto per dare la dimensione di questo evento mondiale diamo alcuni dei nomi di gruppi o artisti esteri che hanno già partecipato o parteciperanno nei prossimi giorni: Elton John, Rihanna Red Hot Chili Peppers, Metallica, Motorhead, Jamiroquai, Stevie Wonder, Lenny Kravitz, Shakira, Coldplay, Maroon 5, Guns n’ Roses. Insomma direi proprio niente male. A questi artisti bisogna aggiungere i gruppi rock brasiliani (di cui abbiamo parlato a volte anche qui su Brasil Cotidiano) come Paralamas do successo, Titãs, Capital inicial, Legião urbana, Jota quest, Frjat e qualche artista “sfuso” com Ivete Sangalo, Maria Gadu,  Milton Nascimento, Claudia Leitte. Insomma una cosa enorme di cui sta parlando tutto il mondo. Apro una parentesi pure un po’ polemica: in Italia a parte qualche trasmissione specifica come la bellissima “Brasil” su Radio 1 non ho sentito proprio niente a proposito di questo festival, ma forse non sono stato attento io… sarà che siamo catturati dalle diatribe tra rocker nostrani e non abbiamo tempo per dare voce a questi eventi storici? Può essere…chiusa parentesi.

Rock in Rio è un evento anche per il fatto che finora sono state fatte solo tre edizioni in Brasile nel 1985, 1991 e 2001 (a cui hanno partecipato gruppi leggendari della storia della musica rock), anche se poi il “format” si è spostato anche in Portogallo (Rock in Rio Lisbona) e in Spagna  (Rock in Rio Madrid) per un totale di dieci edizioni compresa quest’ultima in corso.

C’è anche una iniziativa sociale dietro questo show che si chiama Por un mundo melhor (per un mondo migliore) iniziata già dieci anni fa con l’ultima edizione del festival. Questo progetto sociale coinvolge molti ambiti tutti gravitanti intorno alla musica: ad esempio è possibile donare uno strumento musicale (nuovo o usato) a chi non ha disponibilità; vengono creati corsi di liuteria per dare opportunità di futuro migliore a centinaia di ragazzi (tral’altro in brasile ci sono molti liutai di grande valore e tanti artisti brasiliani suonano con strumenti che sono stati appositamente costruiti per loro da giovani liutai).

Ma una cosa di questo progetto sociale mi ha colpito molto: il fatto di compensare l’emissione di CO2 durante i giorni del megaconcerto piantando più di quarantamila alberi. Un modo pratico di ridurre i problemi dell’inquinamento globale che rende questo show ad “emissione zero” 😀

Circolano sul web già dei video dei concerti che si sono svolti, ma preferisco non mettere niente perchè non me la sento sinceramente di scegliere un gruppo per sintetizzare questo evento (è una grossa responsabilità 🙂 ). Metto piuttosto un video preso da internet dove Fernanda Montenegro (probabilmente l’attrice brasiliana più famosa nel mondo) parla di questo progetto di solidarietà Por un mundo melhor di cui abbiamo parlato sopra.

E poi questo è il sito web ufficiale dell’iniziativa. Da quello che ho capito da quest’anno in poi Rock in Rio si svolgerà ogni due anni, quindi per quelli che se lo fossero perso non c’è bisogno di aspettare altri dieci anni.

Advertisements

One thought on “Rock in Rio: i migliori rocker del mondo si incontrano nella città Meravigliosa

  1. Ciao…o que posso dizer sobre o Rock in Rio é que não se fala em outra coisa, pelo menos onde eu moro…também, não é todo dia que acontece um festival desse tamanho e com tanta gente boa vindo pra cantar aqui, e pra todos os gostos…quem não pode estar lá acompanha como consegue, pela internet ou pela tv, e vira assunto entre amigos nos dias após os shows, seja para dizer que amou ou que não foi tão bom assim…o fato é que o Brasil está respirando Rock in Rio nestes dias!…ah ótimo post…como sempre!

    Abraço

    Van

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...