Rio (2011) un bel film di animazione sulla Città Meravigliosa

Come promesso un paio di post fa (soprattutto a me stesso) sono finalmente riuscito a vedere Rio, lo stupendo film di animazione della Blue Sky Studios, che è uscito una decina di giorni fa in contemporanea mondiale. Si sa che i film di animazione sono targettizati prevalentemente su un pubblico di bambini ed escono in coincidenza con le feste comandate, questo qui però ha delle cose interessanti che possono attrarre anche un pubblico più adulto come l’ambientazione, la storia e soprattutto molto humor che non guasta mai (alla Blue Sky hanno fatto anche l’era glaciale e i suoi sequels quindi l’ironia è assicurata).

Intanto un po’ di storia …

I protagonisti di Rio sono i due pappagalli Blu (maschio)  e Gioiel (femmina) che sono gli unici esemplari di Ara Macao blu esistenti al mondo,  e ad essi si aggiungono  Linda , la proprietariadi Blue che vive in Minnesota e possiede una libreria e Tullio, un ornitologo brasiliano al quale hanno disegnato un naso aquilino per farlo entrare meglio nel personaggio. Poi come nei migliori film del genere ci  sono le figue di contorno che si dividono equamente tra buoni e cattivi, ed esseri umani e animali.

Linda si lascia convincere da Tullio a portare Blu a Rio de Janeiro per farlo accoppiare con l’unica femmina della sua specie esistente al mondo. Ma i due pappagalli sono una rarità e una volta a Rio finiscono presto nelle mani di un trafficante che tenta di rivenderli a caro prezzo. Chiaramente riusciranno a fuggire e a superare tutti gli imprevisti, compreso il problema più grosso che sarà di impaccio in tante situazioni: il fatto che Blu non sa volare, essendo vissuto sempre in cattività. Il finale come può essere secondo voi? le coppie sono già formate dall’inizio e del resto questo è quello che si aspetta chi va a vedere questo tipo di film (compresi gli adulti che accompagnano i bambini) :).

Questo il “succo del nocciolo” del film, ora farò come si faceva a scuola alla lavagna quando la maestra incaricava qualuno di segnare i “buoni” e i “cattivi” (per la cronaca io venivo sempre scelto come controllore e mi rifiutavo di fare questo ruolo e per questo finivo come primo dei cattivi, ma questa è un’altra storia). Quindi diro i “pro” e i “cons” del film a partire chiaramente dal mio gusto e senza voler sminuire niente di questa pellicola di animazione che è bellissima e soprattutto considerando che non ha poi tanto senso fare le critiche ad un film di questo tipo che è progettato per semplificare 🙂 .

Cosa mi è piaciuto…

Come già detto il film è molto ironico, e poi si svolge per buona parte nella Città Meravigliosa che viene descritta in maniera minuziosa: dalla foresta di Tijuca, al Corcovado, alle spiagge e al lungomare di Copacabana,  compreso la lunga scena finale ambientata sui desfiles di carri nel sambodromo. C’è una parte del film che mostra anche un inseguimento in una favela e in generale tutti i simboli e le realtà di Rio sono presenti e descritte bene, forse in maniera un po’ stereotipata, quindi veniamo a…

Cosa mi è piaciuto di meno…

Il fatto che viene fuori un po’ una immagine di Rio vista con gli occhi degli americani che fanno un film per bambini 🙂 insomma  molti luoghi comuni, con la solita colonna sonora di Mas Que Nada  ( e pure un accenno alla Ragazza di Ipanema da qualche parte) che ormai è diventata un po’ l’inno degli eventi del Brasile nel mondo… Ma mi rendo conto che così io sto giudicando un film per quello che avrei voluto trovare e non per quello per cui è stato pensato e prodotto.

Infatti il film è divertente, ben fatto, con animazioni e rendering sconvolgenti e vale la pena di essere visto se vi piace il genere e se volete comunque farvi due risate. Metto il trailer ufficiale italiano preso da Youtube  perchè è meglio vedere che descrivere questo genere di cose.

 

Advertisements

2 thoughts on “Rio (2011) un bel film di animazione sulla Città Meravigliosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...