Roberta Sá – Pra se ter alegria

Anche se la notizia del momento, è la vicenda di Cesare Battisti (per quelle due persone fuori dal mondo che non lo sapessero, si tratta di un terrorista pluriomicida con due ergastoli pendenti qui in Italia, che il Brasile ha deciso di volersi tenere come rifugiato politico, temendo che noi in Italia non fossimo in grado di assicurargli un giusto processo) voglio parlare di Roberta Sá che è “solamente” una bella e brava cantante brasiliana.

E questo non per chiudere volontariamente gli occhi sulle vicende di politica internazionale che legano il paese dove sono nato e vivo e quello dove vivrei volentieri, ma semplicemente perche, come diceva qualcuno , “dove sorge un canto puoi sostare, i malvagi non ebbero mai canzoni”. Da questo punto di vista Battisti e  Roberta Sá non potrebbero mai stare insieme come argomento di un post, se non per contrasto. E siccome  voglio parlare di qualcosa mi scelgo come argomento questa interessante cantante trentenne  e in particolare il suo DVD ao vivo Pra se ter alegria da cui sono tratti tutti i video che posto di seguito (presi da youtube).

Il DVD in questione è bellissimo: pochi fronzoli, registrato in teatro e con qualche video accessorio come “bonus” con musicisti di livello come Chico Buarque, Ney Matogrosso e Yamandu Costa alla chitarra (che tral’altro io vedo sempre più spesso come l’ospite “obbligatorio” dei vari video show e concerti live). Per il resto pochi musicisti e di valore sul palco (tra cui senza togliere niente a nessuno spicca Rodrigo Campello che mischia benissimo le chitarre con tutti i suoni ,i loop e le sequenze che riproducono le atmosfere del disco) e , chiaramente, la voce di Roberta che è particolare, mi piace molto anche quella sua teatralità su palco, che nel DVD viene accentuata da un vestito stile flamenco con una scollatura generosa (purtroppo vorrei aggiungere “che mette in risalto il suo decolleté” ma non posso :)… in ogni caso è una bellissima ragazza comunque).

In questo primo video canta Cicatrizes di Miltinho / Paulo César Pinheiro:

Qui invece canta un pezzo famosissimo di Caymmi che si chiama A vizinha do lado , che io ricordo in una splendida interpretazione di Gal Costa da un altro DVD dal vivo:

e infine un pezzo famosissimo in Brasile, perchè è parte della novela Passioni che sta andando in onda adesso sulla Rede Globo. Si tratta di Fogo e Gasolina (scritto dal marito Pedro Luis insieme a Carlos Rennó)

Per chi volesse approfondire la conoscenza di questa talentuosa cantante, che collabora spesso con molti artisti brasiliani (l’ultima partecipazione è nel DVD N9ve di Ana Carolina) questo è il suo sito web personale.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...