Oi novo som: vi ricordate D.O.C. ?

Negli anni ’80 andava in onda in tv D.O.C., un bellissimo programma musicale ideato da Renzo Arbore e condotto da Gegé Telesforo, che qualcuno forse ricorderà. In D.O.C. si chiamavano gruppi più o meno famosi a fare musica dal vivo, si spiegavano alcune cose tecniche e del backstage dei concerti, c’erano delle jam session spontanee che nascevano dall’interazione degli ospiti, ed era in generale un bel momento di televisione e di cultura musicale.

Oggi chiaramente  un programma del genere sarebbe improponibile in qualunque palinsesto televisivo, per tante ragioni: intanto perchè pochi sanno realmente suonare dal vivo, poi perchè oggi si pensa poco alla nuova musica e molto al revival, affidato in particolar modo a cantanti che hanno un terzo degli anni delle canzoni che cantano (tra l’altro  per me un bambino che canta con voce tenorile una canzone del periodo dei suoi nonni è una anomalia della natura  😦  ). Ma il motivo principale per cui D.O.C. sarebbe improponibile nella tv di oggi è legato al fatto che è proprio la tv stessa ad essere molto cambiata, e tra reality show, talent show, e altre cose che hanno dentro lo “show”  il valore della musica che non è “spettacolare” (ad esempio quella che comunica cose diverse e lo fa in una maniera diversa) si perde un po’.

Beninteso questa cosa vale per tutto il mondo, compreso il Brasile che non fa eccezione. Tuttavia in Brasile i programmi televisivi che trattano di musica hanno un loro spazio storicamente importante, basti pensare a Som Brasil ad esempio che fa rivivere da tanto tempo i classici della MPB nella reinterpretazione di nuovi personaggi della scena musicale brasiliana. E proprio di un programma del genere voglio parlare: una televisione brasiliana legata alla compagnia telefonica Oi (la Oi TV) manda in onda da un annetto Oi Novo Som, un programma controtendenza, molto interessante, che si può vedere anche sul canale youtube della emittente. In ogni puntata vengono intervistate delle giovani band e personaggi importanti che suonano dal vivo, e vengono spiegati alcuni concetti legati al mondo della produzione musicale che non sono noti ai più: ad esempio  cos’è il missaggio e il mastering di un disco, come si correggono le intonazioni delle voci , come si utilizzano i microfoni in una registrazione e cosa serve per mettere su un piccolo studio di registrazione casalingo e per promuoversi.

Oi Novo Som, che ha un target principalmente giovanile, è più in generale un elemento di un progetto più complesso che mira alla diffusione della musica indipendente e che si basa su una comunità internet simile a myspace, facebook od orkut.  Tutte le nuove band possono partecipare ad Oi Novo Som, essere votate e selezionate, e comparire nel programma televisivo o nella radio esclusiva del portale.

Io mi sto vedendo qualcosa dal canale youtube: ogni puntata è condotta da giovani reporter collocati in studi di registrazione o location di RJ, Sao Paulo, Recife, coordinati dalla simpatica Débora “Dedé” Teicher batterista della banda Scracho che è la presentatrice ufficiale del programma. Per la verità alcune informazioni sono ovvie per chi ha già esperienza di audio, homerecording ecc., ma collocandosi nell’ottica della giovane banda che vuole migliorare il prorio “suono” e acquisire una vetrina per far vedere i propri progetti, tutto è lodevole.

Non è D.O.C. ma in mancanza di altro, si avvicina abbastanza. Di seguito il link al video youtube della 1 parte della prima puntata. Mentre questo è il link del sito web del programma Oi Novo Som.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...