Piccole ragazze di Ipanema crescono

Helo e Ticiene PInheiro

Oggi un post “ricreativo”, che apparentemente sembrerebbe orientato solo agli uomini che frequentano il blog, ma che in effetti si caratterizza per essere una notizia di attualità, costume e cultura, come recita il sottotitolo del mensile Playboy da cui è tratta l’immagine di apertura (mensile che detiene il copyright). Il sottotitolo posso assicurare che esiste, anche se chiaramente spesso viene ignorato da un lettore distratto, che si perde in tutto il resto. Comunque, dettagli a parte, parliamo della Garota de Ipanema, non la canzone ma proprio la ragazza (ormai donna matura) che è protagonista del testo, che al secolo si chiama Heloísa Pinheiro (detta Helô) che non solo esiste veramente ma ha anche una figlia clone che si chiama Ticiane e una nipote, figlia di Ticiane, che si chiama Rafaela.

Tutti conoscono bene o male questa famosissima canzone del repertorio della MPB. E’ il pezzo di bossanova probabilmente più suonato al mondo, arrangiato in tutte le salse, esaltato da interpretazioni sublimi (dei massimi nomi della musica popolare brasiliana e non) e buttato nel fango in maniera ignobile da chi ostinandosi a cantare “robba” brasiliana ne fa inevitabilmente una parodia. Riassumiamo brevemente la storia della nascita di questa canzone per chi non la conoscesse.

IpanemaSi dice che Vinicius de Moraes e Tom Jobim, autori del testo e della musica, frequentassero assiduamente un bar della famosa spiaggia di Ipanema a Rio De Janeiro (il Veloso) e che davanti questo bar passasse una “cosa” bellissima, piena di grazia poi meglio definita come ragazza abbronzata dal sole di Ipanema, che con il suo camminare dondolando riempie il mondo di bellezza. Detta così sembra una delle canzoni bonsai di Elio e le Storie Tese, ma semplificando moltissimo il senso del testo è questo: più che sulla bellezza della ragazza la canzone punta l’accento sul fatto che lei è portatrice inconsapevole di una eleganza e di una bellezza ormai perdute, che potrebbero invadere tutto il mondo e arricchire tutti, se solo lei se ne rendesse conto… :-). Ecco non voglio dire altro per non cadere nell’ambiguo e tirarmi addosso gli strali degli idealisti.

Helo PinheiroSull’esistenza della ragazza di Ipanema si è parlato molto. C’era chi riteneva che fosse una costruzione idealizzata di Vinicius probabilmente formatasi nella sua mente dopo l’ennessima cachaça di metà mattina, ma poi un giorno è spuntato il nome di Helô, le prime immagini e per la verità in tempi più recenti anche tutta una serie di vicende giudiziarie legate allo sfruttamento del nome Garota de Ipanema (si dice che la ragazza ormai cresciuta anche come scaltrezza, avesse aperto una attività  chiamandola come la canzone e che questa cosa non fosse andata a genio alle eredi de Moraes).

TicianePoi sei o sette anni fa, il mondo ha conosciuto la figlia della ragazza di Ipanema (che per un discorso di marketing alla Playboy è stata fotografata insieme alla madre che si mantiene ancora in forma).  Le foto sono un po’ patetiche perchè sono un tentativo di “tenere su” Helô (bardata con drappi e esposta a pezzettini) mentre al suo fianco Ticiane esplode in tutta la sua ventennale floridità. Insomma più che un passaggio di testimone sembra una specie di addio alle armi della Pinheiro senior, che almeno vestita manteneva un certo fascino legato al personaggio.

Comunque la cosa interessante, come dicevo in apertura del post, è che Ticiane ha dato al mondo Rafaela, che oltre ad essere una notizia bellissima di per sé accende anche nuove speranze per le generazioni future. Infatti se sangue non mente potrebbe venire fuori una terza Garota di Ipanema, originale, di terza generazione o 3G come si dice oggi. Spero solo che per quella occasione a Playboy Brazil non venga in mente di fare un servizio commemorativo. Mi crollerebbe veramente un mito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...